Chi siamo


L'associazione "Lungo la via Lauretana propone corsi di iconografia proponendo un'esperienza della lettura e della scrittura di una icona secondo i canoni della tradizione bizantina. 


Descrizione

Il corso di iconografia propone l’esperienza della  lettura e della scrittura di una icona secondo i canoni della tradizione bizantina.
Il percorso formativo consiste in:
- un approccio consapevole alle tematiche della rappresentazione e dell’iconografia cristiano -­ bizantina nel suo contesto teologico e liturgico;
- obiettivo finale è l’acquisizione delle conoscen-ze teoriche e delle abilità tecniche di base del linguaggio simbolico e pittorico dell’icona.

Ogni icona, per poter essere benedetta nella Liturgia conclusiva, dovrà essere opera personale nel rispetto del canone iconografico,inizialmente disegnata a pennello dall'allievo e completamente realizzata in atelier a partiredai modelli di riferimento presentati.

I corsi saranno guidati da Sandra Carassai.

Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Macerata, dove ha conseguito la laurea specialistica in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo. Ha frequentato numerosi Corsi di Iconografia in Italia e in Russia, oltre a Corsi di Arte Liturgica Contemporanea presso la Fondazione Stauros e la pontificia Università S. Anselmo. Allieva di p. Egon Sendler s.j, di A.N. Ovcinnicov, e dell’Archimandrita Zenon di Pskov, per molti anni si è dedicata all’insegnamento presso la Scuola Iconografica di Seriate

© Lungo la Via Lauretana 2016